Tutti i siti e i portali dove è possibile rispondere:

In una politica di difesa della Vostra immagine è necessario tenere costantemente sotto controllo e rispondere alle recensioni scritte dai vostri clienti su internet. Ecco la lista dei siti dove è possibile replicare e le indicazioni per farlo:

OTA (Online Travel Agencies)

  • Expedia – Hotels.com: Sul circuito di Expedia è possibile rispondere alle recensioni pubblicamente. Basta accedere all’Expedia PartnerCentral.
  • Travelocity: fin dal 2011 permette agli albergatori di rispondere, caricare foto o video. Questa è una feature utilissima in caso vogliate dare prova effettiva dei cambiamenti fatti in hotel, mostrare i restyling effettuati o i nuovi servizi offerti (http://connect.travelocity.com/Hotel).
  • HRS: anche questo portale permette fin dal 2011 di gestire e rispondere alle recensioni. Trovate tutte le indicazioni e le best practice sulla scheda My Guest Evaluations.

Siti di recensioni

  • TripAdvisor: se non lo avete ancora fatto, potete iscrivervi come Owners e rispondere alle recensioni. In alternativa, potete inviare anche un messaggio privato a chi vi ha scritto, in caso dobbiate gestire qualche situazione particolarmente problematica.
  • Trivago: su Trivago potete iscrivervi gratuitamente e rispondere alle recensioni. Su Slideshare è disponibile un’utile presentazione di Trivago dove viene spiegato in dettaglio come fare.
  • Zoover: anche in questo caso potete creare un Account Proprietario e avere la possibilità di rispondere ai commenti.
  • Holiday Check: iscrivendosi all’Area Manager, è possibile rispondere alle recensioni pubblicamente.
  • Yelp: come ricorderete, Yelp nel 2011 è sbarcato anche nella Penisola e permette di replicare online come spieghiamo in questo articolo. Yelp offre i suoi consigli per rispondere a recensioni positive e negative sul Support Center.

Altri siti importanti:

  • Google Plus: visto il peso notevole che sta assumendo il social network di Google, sia sulle mappe che su Carousel, è bene ricordare che potete rivendicare la pagina dell’hotel e ovviamente rispondere alle recensioni. Google offre persino un vademecum su come farlo al meglio.

(fonte bookingblog)